La Cittadella presenta: il blog del caffè
02 Mag 2015, Posted by blog, notizie e eventi inPartiamo con una nuova esperienza ed una nuova sezione di questo sito: il blog del La Cittadella. Qui la passione per il caffè la fa da padrone e ci piacerebbe trasmettere anche a chi legge i nostri articoli questo entusiasmo.
Ma prima di cominciare, sveliamo in anteprima alcuni dei nostri argomenti, così per stuzzicare la curiosità dei lettori ma anche per aprire un dialogo che porti a nuove idee e suggerimenti per descrivere l’immenso mondo del caffè.
Quali sono le origini del nero chicco, tra leggende e verità, sarà il nostro primo topic, passando poi per le tante varietà e tipologie di caffè e i vari modi di gustarlo.
Curiosità e particolarità sulle usanze e tradizioni legate al caffè, ma anche utili spunti su come utilizzare la nera bevanda in ricette e altre preparazioni. E poi proveremo a scegliere il modo migliore di assaporarlo ( la classica tazzina o “in vetro”?) e analizzeremo quali sono gli effetti del caffè sulla nostra salute.
Da questo blog, potrete anche sbriciare all’interno dell’azienda e vi proporremo video, esperienze e contenuti aggiuntivi che vi permetteranno di capire meglio chi siamo e conoscere il nostro modo di lavorare.
Ecco, questi, ma non solo, saranno alcuni degli argomenti di cui ci piacerà chiacchierare allegramente e magari, perché no, conoscere anche la vostra opinione nei commenti degli articoli!
E infine, ma non ultima, la nostra nuovissima pagina Facebook in cui proveremo insieme a voi ad esplorare lo straordinario mondo del caffè, le ritualità legate al suo uso, le pause caffè nel mondo e le citazioni cinematografiche e letterarie. Un modo per continuare giorno per giorno a parlare con tutti gli appassionati del caffè.
Con questo piccolo assaggio diamo il via alle danze, concludendo con una piccolo estratto de “La bottega del caffè”, opera di Carlo Goldoni:
Ecco il caffè, signore,
caffè in Arabia nato,
E dalle carovane in Ispaan portato.
L’arabo certamente sempre è il caffè migliore;
mentre spunta da un lato, mette dall’altro il fiore.
Nasce in pingue terreno, vuol ombra, o poco sole.
Piantare ogni tre anni l’arboscel si suole.
Il frutto non è vero, ch’esser debba piccino,
anzi dev’esser grosso, basta sia verdolino.
Usarlo indi conviene di fresco macinato,
in luogo caldo e asciutto, con gelosia guardato.
… A farlo vi vuol poco;
Mettervi la sua dose, e non versarlo al fuoco.
Far sollevar la spuma, poi abbassarla a un tratto
Sei, sette volte almeno, il caffè presto è fatto.
Buona lettura!