Le leggendarie origini del caffè
13 Mag 2015, Posted by blog, cuorisità su caffè inIl caffè è una delle bevande più diffuse al mondo. Per questo ogni paese, ogni cultura lega alla nera bevanda usi e costumi diversi e allo stesso tempo unici. Da qui i tanti modi di preparare, bere, gustare e godersi le pause caffè.
E da qui anche le numerose leggende che girano intorno alle sue origini.
La più famosa è sicuramente quella che ha per protagonista il pastore Kaldi. Un giorno il pastore notò che le sue capre e i suoi cammelli rimanevano svegli e attivi durante la notte dopo aver mangiato le bacche di alcune piante. Kaldi, allora, volendo restare sveglio per pregare più a lungo, si preparò una bevanda calda con i semi di quelle piante e ne provò direttamente i benefici.
Un’altra leggenda mette in campo proprio il profeta Maometto che un giorno si ammalò gravemente ed ebbe una visione dell’Arcangelo Gabriele con un dono per lui direttamente da Allah: una pozione nera che avrebbe risollevato le sue sorti. Il profeta la bevve e ne trasse subito una grande energia che gli permise di rimettersi in viaggio.
Altre storie legano invece la nascita della nera bevanda a uno sceicco arabo che intraprese un viaggio verso la cittadina di Mokha, nello Yemen, dove si innamorò della figlia del re e fu accolto con grandi onori nel regno proprio grazie al decotto da lui preparato con le bacche di una particolare pianta.
Che il nome della nostra Moka derivi proprio da quello? Non ci sarebbe davvero da stupirsi.
Se invece ricerchiamo nella storia e nelle scienze, le prime coltivazioni della pianta del caffè si collocano in Arabia, nelle zone montane dello Yemen, nel periodo tra il XIV e il XV secolo. La sua diffusione avvenne prima nelle aree del Medio Oriente – Damasco, Cairo, Istanbul – per poi espandersi in Europa e in America in seguito alle vicende belliche e coloniali dei secoli successivi.
Dal punto di vista etimologico, invece, la parola che sta all’origine del termine “caffè” è “qahwah”, che nel linguaggio arabo classico indicava una bevanda di colore scuro. Questa bevanda, che aveva proprietà stimolanti ed eccitanti, veniva prodotta estraendo il succo di alcune bacche. Col tempo, la parola “qahwah” ha subito delle trasformazioni fino ad arrivare al termine turco kahve , da cui poi si è arrivati all’italiano caffè.