BLOG

 

Quale varietà di caffè sei?

03 Giu 2015, Posted by La Cittadella Caffè in blog, cuorisità su caffè
varietà caffè

Vi siete mai chiesti come nasce un buon caffè e quali sono le migliori varietà o comunque la varietà migliore per voi?

Il caffè si ottiene dalla macinazione dei chicchi di piante dall’aspetto di piccoli alberi o arbusti, che appartengono al genere Coffea, in termini botanici parte della famiglia delle Rubiacee.

Questa famiglia “allargata” conta migliaia di varietà ed all’interno del genere Coffea si distinguono circa un centinaio di specie, di cui però solo alcune sono utilizzabili per i loro frutti per la produzione di caffè.

Di queste, 4 sono le specie più rilevanti e coltivate su larga scala: Coffea Arabica, Coffea Robusta, Coffea Liberica e Coffea Excelsa.

A questo punto per scoprire quale varietà di caffè si avvicina alla vostra natura non ci resta che descriverle nel dettaglio.

Coffea Arabica – è la varietà maggiormente utilizzata e coltivata e anche la più pregiata. I chicchi della pianta sono piccoli e allungati e l’infuso che se ne ricava presenta quantità minore di caffeina rispetto alle altre varietà. La bevanda estratta dai semi di questa pianta è più aromatica e dolce rispetto alle altre, con un grado minore di acidità.

Coffea Robusta – è una pianta dai grani più grandi e più robusti, più resistente e più adattabile rispetto alla varietà Arabica, anche per questi motivi la sua coltivazione si è molto sviluppata a partire dall’Ottocento. I suoi chicchi hanno un maggior contenuto di caffeina e la bevanda che se ne ottiene è più cremosa e corposa.

Coffea Liberica – la pianta prende il nome dalla terra d’origine, la Liberia, e presenta dei chicchi più tondeggianti e più grandi rispetto alle altre varietà, che ben resistono all’attacco di parassiti. Per la sua coltivazione sono necessarie temperature elevate e abbondate irrigazione. Anche se di qualità inferiore, il caffè che si ottiene ha un gusto gradevole e aromatizzato.

Coffea Excelsa – è una specie scoperta di recente, solo nei primi del ‘900, in Africa. I suoi chicchi sono molto resistenti alle malattie e alla siccità e dalla loro macinazione si ottiene un caffè profumato e gentile, dai toni simili a quello dell’Arabica.

E voi? Quale varietà di caffè preferite o in quale vi rispecchiate? 

Lasciate il vostro commento