I cocktail al caffè più buoni da fare a casa
19 Dic 2017, Posted by blog, consigli, cuorisità su caffè inNoi de La Cittadella Caffè abbiamo pensato di accendere le prossime festività con qualche favolosa ricetta di cocktail al caffè. Sono cocktail decisamente insoliti poiché, pensando ai cocktail, ai più verranno in mente quelli che si sorseggiano soprattutto d’estate, come lo Spritz, il Mojito o il Cuba Libre.
I cocktail, il cui ingrediente principale sia il caffè, sono particolari e speciali. Un po’ tutti sanno quanto bene il caffè si possa abbinare non solo con dessert, ma anche con alcolici come la grappa o gli amari. Oggi però vi mostriamo come lo si possa abbinare anche ad altri alcolici e ingredienti, per creare 3 cocktail al caffè intensi e aromatici, che chiunque può preparare a casa propria.
Ricordate che i cocktail verranno tanto più buoni quanto migliore sarà la qualità del caffè e dell’alcolico che userete!
Black russian
Già ci si può aspettare dal nome del cocktail, quale sia il compagno alcolico del caffè nel Black Russian: la vodka! La versione bianca del cocktail, il White russian, aggiunge anche la panna liquida.
Ingredienti:
Cubetti di ghiaccio
5 cl vodka
2 cl liquore al caffè
In un bicchiere alto metti il ghiaccio, poi versa la vodka e il liquore al caffè. Mescola gentilmente e servi.
Espresso Martini
Un Martini in versione dark. C’è a chi piace un po’ dolce e vi aggiunge lo sciroppo di zucchero: a voi la scelta!
Ingredienti:
5 cl vodka
1 cl liquore al caffè
1 caffè espresso ristretto
Sciroppo di zucchero (opzionale)
Ghiaccio
Prepara questo cocktail al caffè versando nello shaker la vodka, il liquore al caffè, il caffè ristretto e l’eventuale sciroppo di zucchero.
Metti il ghiaccio nel bicchiere per raffreddarlo, poi versalo nello shaker e agita per ca. 40 secondi. Versa l’Espresso Martini in un bicchiere da Martini, facendolo passare da un colino.
Irish coffee
Forse è uno dei cocktail più conosciuti e molto semplice da preparare. Caldo e intenso, serve a scaldare corpo e spirito nelle giornate più fredde! Preparatelo così:
Ingredienti:
4 cl di whisky (meglio se irlandese!)
2 tazzine di caffè espresso
2 cucchiaini di zucchero di canna
Panna montata fresca
L’accortezza del professionista è quella di utilizzare un bicchiere di vetro scaldato, ad esempio sotto l’acqua calda. Aggiungi sul fondo lo zucchero di canna, poi il whisky e infine il caffè, lasciando spazio per versare in fondo la panna, delicatamente, sul caffè. L’Irish coffee è pronto e non va assolutamente mescolato!